Attività

  • LA GIORNATA AL NIDO
    Tutti i momenti della giornata sono significativi e formativi, anche i meno informali, anche i ritagli di tempo.
    La giornata è scandita da diversi momenti di riferimento:
        •    ACCOGLIENZA dalle 7,30 alle 9,30:
    Il momento dell’accoglienza vuol suggerire la continuità tra ambiente familiare e quello del Nido, dove ci si sente bene accolti e ci si può piacevolmente fermare.
        •    SPUNTINO del mattino alle ore 9.30-9,45 circa a base di frutta fresca e/o biscotti.
        •    PROPOSTE EDUCATIVE: dalle ore 10.00 alle ore 10.45-11 circa si propongono diverse attività ai bambini suddividendoli in classi in base età e differenziando percorso formativo.
    La programmazione delle attività si basa sul presupposto che il gioco per il bambino è la sua stessa vita è la modalità di conoscere l’ambiente, di rapportarsi con gli altri, conoscere ed esprimere se stesso.
    Al fine di accompagnare il bambino al raggiungimento di uno sviluppo psico-fisico completo nel corso dell’anno scolastico si proporranno delle attività volte a stimolare le varie aree delle funzioni dello sviluppo psico-fisico con proposte differenziate in base all’età.
        •    IGIENE DEL BAMBINO
    Per le cure igieniche, che comprendono il lavaggio delle mani prima e dopo i pasti e il lavaggio dei genitali ad ogni cambio di pannolino, vengono impiegati prodotti specifici. Al fine di prevenire il diffondersi delle malattie infettive si garantisce :
        •    uso di guanti monouso, asciugamani e biancheria da bagno personalizzata e lavata giornalmente o monouso.
        •    pannolini forniti dal Nido, cambiati ogni qualvolta si renda necessario con garanzia di almeno un cambio al mattino ed uno al pomeriggio.

  •   •    PRANZO
    Il pranzo è il momento in cui tutti i bambini si ritrovano in unico ambiente con regolarità di tempi e di spazi e condividono una fase importante della giornata che si svolge verso le ore 11.30.
    Tale momento è diventato parte integrante del progetto educativo che tiene conto, non solo degli aspetti nutrizionali e qualitativi, ma anche di quelli di relazione e comunicazione tra i bambini e gli adulti.
    Il menù viene confezionato nella cucina interna e nel rispetto del Piano di Autocontrollo previsto dalla normativa europea e nazionale in tema di igiene e sicurezza alimentare e qualità.
    Il menù è differenziato secondo l’età, le capacità digestive e masticatorie di ciascun bambino e viene definito con l’aiuto di un pediatra e di un nutrizionista.
    Sono accolte le indicazioni del pediatra di base e dei genitori per eventuali diete personalizzate.
    Sono accolte anche particolari esigenze alimentari legate alla cultura o alla religione.
    Tutti i generi alimentari sono acquistati da fornitori qualificati che garantiscono prodotti di prima qualità di provenienza italiana, preferibilmente locale, specie nel caso della carne ovina e bovina e dei prodotti ortofrutticoli.
    I prodotti in arrivo devono rispondere a requisiti descritti in specifici capitolati di fornitura e sono sottoposti a controlli qualitativi e quantitativi da parte del personale della cucina.

  •    •    SONNELLINO
    Il sonnellino per i bambini che si fermeranno al nido tutto il giorno sarà dalle ore 13 alle ore 15 circa .
    Il sonnellino rappresenta un importante momento della giornata e non è solo una necessità fisiologica, è una fase indispensabile nella rielaborazione e l’assimilazione delle esperienze. Addormentarsi è un passaggio fra due diversi stati: la veglia e il sonno. In questo momento gli educatori vegliano sul sonno dei bambini e mantengono gli adeguati standard ambientali.
    A ciascun bambino è assegnato un letto: l’ambiente è curato, ordinato, pulito quotidianamente con attenzione particolare agli oggetti personali di ciascun bambino. La fornitura della  biancheria (lenzuolo e federa) è a carico dei genitori e sempre a loro carico il lavaggio settimanale.

  • •    MERENDA
    La merenda si effettua alle ore 15.30 circa ed è a base di frullati di frutta fresca, dolci preparati dalla cucina interna, latte e derivati, ecc.

  •  •    DIMISSIONI-USCITA
    Tra le 12.30 e le 13.00 avviene l’uscita dei bambini che frequentano il part-time della mattina, mentre a partire dalle 15.30 si effettua l’uscita dei bambini del tempo pieno.
    Questo è il momento del resoconto della giornata, del dialogo con genitori, del saluto e della promessa di ritrovarsi il giorno seguente.